Eugenia Segre Naldini ci ha lasciato.
La signora si è spenta nella sua casa di Pisa la mattina del 31 gennaio 2023, all’età di 100 anni. Laureata a Pisa nell’immediato dopoguerra in Scienze Naturali con Ezio Tongiorgi e Livio Trevisan con una tesi sulle Faune cretacee della Cirenaica (1948), divenne insegnante di Geografia e Scienze nelle scuole superiori a Roma. Nel 1971, a seguito della morte di Luigi Cardini, divenne Segretario Generale dell’Istituto e a seguire ricoprì il ruolo di Amministratore fino al 2002. La signora Segre si è occupata in prima persona e per diversi decenni delle attività istituzionali dell’Istituto, come parte del Consiglio Direttivo, organizzando e partecipando a campagne di scavo, gestendo gli aspetti scientifici della ricerca paleontologica e archeologica, scrivendo articoli, curando la rivista Quaternaria Nova di cui è stata Direttore Responsabile.
Negli ultimi anni si era ritirata a vita privata, trasferendosi nella casa di Pisa assieme al marito Aldo, scomparso anche lui all’età di 100 anni nel 2018, continuando ad interessarsi con partecipazione alle vicende istituzionali dell’Istituto. Eugenia Naldini e il marito Aldo G. Segre hanno rappresentato per moltissimi anni l’essenza stessa del nostro Istituto, occupandosi sempre in prima persona, quotidianamente, di tutti gli aspetti scientifici e gestionali.
Con la scomparsa prima di Aldo e adesso di Eugenia, l’Istituto riconosce che la perdita della loro esperienza, della loro profondissima cultura poliedrica e multidisciplinare, della loro dedizione assoluta alla ricerca, lascia un vuoto storico che difficilmente sarà colmabile. L’Istituto si impegna a conservare la memoria della signora Eugenia, così come è stato fatto per il consorte, sia valorizzando al meglio la donazione di gran parte del loro prezioso patrimonio archivistico e bibliotecario costituito in decenni di studi e ricerche sia organizzando nei prossimi mesi un evento scientifico-commemorativo.
Carissima Eugenia, per l’Istituto resterà sempre vivo il tuo ricordo così come la stima di tutti noi che abbiamo avuto la possibilità di conoscerti.