+39 0775960111       info@isipu.org

Campagna di scavo Grotta dei Santi 2023

16 Mag

L’Istituto ha il piacere di promuovere la nuova campagna di scavo a Grotta dei Santi che si terrà dal 15 al 30 Giugno 2023.

La campagna di scavo 2023 approfondirà lo scavo di un contesto Tardo Musteriano inquadrabile tra 47-45000 anni fa, già in parte oggetto di una pubblicazione scientifica preliminare: lo strato 150. La parte alta di questo livello (già scavata nelle campagne 2014 e 2019), consisteva di una paleosuperficie di abitato in cui, nonostante le evidenze di alterazione legate a processi trattivi e successive possibili bioturbazioni, consentiva ancora di cogliere patterns spaziali significativi riconducibili all’organizzazione dell’accampamento neandertaliano. Stando a quanto si osserva nella sezione esposta, l’approfondimento stratigrafico consentirà di raggiungere una seconda paleosuperficie (separata dalla superiore da un livello sterile), che sembra invece caratterizzata da un ottimo grado di conservazione (come peraltro suggerito dalla presenza di focolari con cenere ancora in posto).

La campagna di scavo avrà luogo nelle ultime due settimane di giugno, dal 15 (data prevista per l’imbarco verso la grotta) al 30 (data del ritorno a terra). Il 14/06 la squadra di scavo si radunerà per prepararsi alla partenza il giorno successivo. Punto di raccolta per chi viene da fuori Siena sarà la stazione di Orbetello (GR). Per quanto attiene le questioni logistiche e per ottenere tutte le informazioni necessarie ai/alle partecipanti, si prega di contattare quanto prima il direttore, dott. Vincenzo Spagnolo, al seguente indirizzo: vincenzo.spagnolo@unisi.it

Logo

Istituto Italiano di Paleontologia Umana

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana è una delle più antiche istituzioni di ricerca nel campo della preistoria e della paleontologia esistenti in Italia. Trae ispirazione da un approccio naturalistico e interdisciplinare al passato dell’uomo.