+39 0775960111       info@isipu.org

Inaugurazione mostra fotografica: “VIVERE DI PREISTORIA”

07 Nov

La mostra vuole mettere in risalto il lato più umano della ricerca, non tanto i suggestivi siti archeologici o i manufatti preistorici o anche le faune estinte in essi rinvenuti, quanto i protagonisti stessi delle indagini, gli operai, gli studiosi, i ricercatori, gli eminenti esperti internazionali che in oltre un secolo di storia si sono succeduti nel faticoso e affascinante ruolo del riportare alla luce le tracce lasciate da un’umanità vissuta decine, centinaia di migliaia di anni fa nella nostra penisola.

Le immagini ritraggono persone concentrate, all’opera, chine sugli strati, o al contrario in posa, con lo sguardo fiero e consapevole di chi sta compiendo un’opera unica e irripetibile.

Uomini e donne che si sono impegnati per un’intera vita al servizio della comunità scientifica, con fatica ed entusiasmo, dei quali possiamo ricostruire alcuni spezzoni delle loro ricerche grazie a fotografie, diapositive, lastre fotografiche in buona parte inedite.

Abbiamo voluto privilegiare per una volta l’esposizione di immagini non tecniche, a volte quasi prive di senso compiuto, con personaggi ritratti in pose non perfette o non volute, immagini anche sfocate o tagliate, che negli anni spesso sono state scartate, ritratti che però ci restituiscono il lato più intimo e umano di chi sugli scavi ha profuso il suo impegno.

Molte volte ci è stato tramandato il nome di chi è rappresentato nelle fotografie più antiche, ma spesso il tempo non ha lasciato traccia nella memoria dei nomi o addirittura dei luoghi. Abbiamo scelto comunque di mostrare queste immagini evocative, che rappresentano la storia della ricerca preistorica.

QUANDO:

La mostra sarà fruibile online.

Aperture straordinarie spazio espositivo con brevi visite guidate e anteprima mostra: venerdì 11 novembre ore 14.00-17.00; sabato 12 novembre ore 14.00-17.00; domenica 13 novembre ore 10.30-12.30.

DOVE:

Istituto Italiano di Paleontologia Umana, sala espositiva e laboratori, piano interrato Convitto Nazionale Regina Margherita, Piazza R. Bonghi 2, Anagni.

Ideazione e realizzazione a cura di Barbara Saracino, con la collaborazione di Luciano Bruni, Fabio Parenti e Fabio Santaniello

Questa mostra è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2022 e con la collaborazione del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni

Add Your Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Logo

Istituto Italiano di Paleontologia Umana

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana è una delle più antiche istituzioni di ricerca nel campo della preistoria e della paleontologia esistenti in Italia. Trae ispirazione da un approccio naturalistico e interdisciplinare al passato dell’uomo.