+39 0775960111       info@isipu.org

Convegno Alternanza Scuola-Lavoro: 29-30 novembre

07 Nov

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, ha partecipato nell’ultimo triennio al “Progetto Alternanza Scuola-Lavoro” in qualità di soggetto ospitante, impegnandosi in un’attività di formazione fortemente personalizzata e mirata anche all’orientamento degli studenti.
Da questa interessante esperienza è nata l’esigenza di diffondere la testimonianza ad un contesto più ampio di discussione scientifica per mezzo di due giornate di approfondimento del progetto medesimo, anche con il confronto fra i vari attori coinvolti e con la presenza degli stessi protagonisti.

Il Convegno sarà realizzato presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia di Roma, Istituzione che conserva importanti collezioni naturalistiche e che ha un’ampia esperienza di divulgazione della scienza e si articolerà in quattro sessioni suddivise nell’arco delle due giornate.
Verranno chiamati in causa i quattro principali protagonisti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro svolti in ambito scientifico: i referenti ministeriali e regionali, i responsabili degli istituti scolastici, gli studenti che hanno effettuato il percorso, i responsabili degli enti scientifici ospitanti.

Programma definitivo

Il percorso formativo dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro in ambito scientifico: un’occasione di crescita per la società
Esperienze e riflessioni al termine del primo triennio

Giovedì 29 novembre ore 9.30-13.30
I sessione – Presentazione del convegno e introduzione sulla normativa
II sessione – Esperienze, problematiche e prospettive: Dirigenti, referenti e studenti

Venerdì 30 novembre ore 9.30-13.00
III sessione – Testimonianze nel contesto operativo
IV sessione – Il rapporto con la struttura ospitante: esperienze di organizzazione, gestione e valutazione

Add Your Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Logo

Istituto Italiano di Paleontologia Umana

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana è una delle più antiche istituzioni di ricerca nel campo della preistoria e della paleontologia esistenti in Italia. Trae ispirazione da un approccio naturalistico e interdisciplinare al passato dell’uomo.